venerdì 30 marzo 2012

Tutti i numeri dello sciopero generale in Spagna.

Huelga general 29-M
Il 29 marzo la Spagna intera si è fermata in segno di protesta contro il governo dei banchieri....
Le cifre parlano di  1milione di persone secondo il governo,ma le organizzazioni sindacali parlano di diversi milioni...
La persentuale dei lavoratori che ha aderito allo sciopero è stata del 77%,dati dei sindacati,il governo non ha pubblicato nessun dato in merito.
Il consumo elettrico fino alle 21 di ieri sera è stato del 15% in meno rispetto ad un normale giorno di lavoro...
La giornata si è chiusa con 176 arresti,116 feriti di cui 70 nelle forze dell'ordine,gli scontri più accesi si sono registrati a Barcellona.
L'ultimo sciopero generale in Spagna risale al 2010 dove parteciparo circa un 10% meno di lavoratori.
Il governo di Madrid ha dichiarato che nonostante lo sciopero le sue intenzioni saranno quello di approvare ugualmente la riforma sul lavoro. Gli scontri più accesi nel centro di barcellona hanno provocato danni  e qualche ferito,sono bruciati bidoni,rotte vetrine(delle banche) e si sono contate svariate cariche della polizia a danno dei manifestanti.
Per quello che riguarda gli statali lo sciopero,secondo il governo,non ha avuto il medesimo riscontro,l'adesione è stata sotto le aspettative(20% sul totale)...in questa guerra delle cifre,gli unici dati che coincidono sia da un lato che dall'altro sono stati la massiccia adesione della categoria degli autotrasportatori,dei trasporti pubblici e industria...meno per il commercio e i servizi.
Per quello che riguarda l'affluenza dei manifestanti vanno considerati i 5,3 milioni di disoccupati(con sussidio pubblico"paro") che secondo molti hanno partecipato in massa e che non erano così numerosi nel 2010.
Secondo le più influenti organizzazioni sindacali esiste un pericolo concreto che lo sciopero si prolunghi fino ai primi di maggio se verrà applicata la riforma lavorativa del Governo Rajoy.
le parole sono."il governo ha distrutto la speranza nella società Spagnola"
"quando un Governo non riconosce la realtà di una nazione,la nazione non riconosce il suddetto Governo"
parole di candido Mendez Lider del UGT.

Nessun commento:

Posta un commento