sabato 17 marzo 2012

Le guardie dell'ego...e le forze dell'ordine "mondiale".

La presenza nelle strade di un'esercito di polizie varie,ci è sempre stato insegnato che servono a proteggerci,per la nostraSicurezza,e se invece servissero a proteggere il nostro "ego"?
Ego,per definizione è l'orientamento all'affermazione di sè al potere,è ben definibile nei bambini,
è il classico: non toccarlo è MIO.
La società dei consumi punta moltissimo sulla creazione di un ego in tutti i soggetti,bersagliando i più piccoli e riempendoli di desideri creati,di pubblicità ingannevoli,in maniera che abbiano dei bisogni e che questi bisogni siano sostanzialmente riflessi in dei "prodotti oggetto",cose,beni materiali raggiungibili solo col denaro....
Mai si pubblicizza la fratellanza o l'amore incondizionato,il coraggio di una buona azione,l'amicizia,l'amore per l'altro sesso o per i "diversi".
Avete mai visto una pubblicità che elogi la soddisfazione e la bellezza di farsi da mangiare in familia,magari usando i prodotti del proprio orto?(certo in quella di un prodotto di una multinazionale)
Avete mai visto reclamizzare in una qualche maniera il NON uso dell'automobile,che ne so,per brevi spostamenti? Una pubblicità per l'uso della bicicletta? e una per le passeggiate a piedi?
 o una per NON bere alcolici....mai.....
o per NON fumare sigarette?
 E di conseguenza avete mai visto un'esercito proteggere una organizzazione no profit che aiuta i barboni o i disabili,che ne so,magari da un'esproprio;
avete mai visto polizia antisommossa aiutare la Caritas,o combattere l'uccisione delle balene o intervenire per non far costruire una piattaforma petrolifera in un parco naturale o proteggere un'ospedale,una scuola in territori "ostili",avete mai visto la polizia andare in aiuto ai più deboli,magari minacciando un potente?


Se sono stati creati per la nostra sicurezza perchè non ci difendono ma ci minacciano??
Se un primo ministro paga una minorenne per una prestazione sessuale perchè non lo vanno a prendere a manganellate?
Se le merita di più un cittadino a cui viene tolta la terra per costruire un treno merci o un prete pedofilo?
 E se in verità,le polizie,servissero tutte a proteggere i nostri bisogni e la possibilità di averne sempre dei nuovi;pensate ad un'esercito che si trova in un paese straniero per proteggere che ne so,un gasdotto(afghanistan) o un pozzo petrolifero(Nassirya),chi sta "difendendo" se non l'ego occidentale e i suoi interessi.
Cosa sta assicurando se non la nostra possibilità di consumare,per chi uccide? per un "lusso",un materiale,una fonte di consumo come un combustibile fossile oppure oro,diamanti o carbone.
Se la polizia interviene per sedare una manifestazione,per esempio contro una banca,chi sta proteggendo se non i banchieri? Non si può certo dire che protegge i cittadini,visto che li prende a calci e lacrimogeni,non si può neanche dire che è li per questioni di sicurezza,visto che sta punendo le intenzioni e non un reato già commesso.
Sta punendo la PROTESTA VERBALE.
Se si piantano tende e si occupa uno spazio PUBBLICO,come una piazza,di proprietà dei cittadini,dov'è il reato??
Se la polizia protegge gli interessi di una ditta,ad esempio militarizzando un cantiere,chi sta proteggendo se non la lobby della costruzione?
Se una "forza dell'ordine"(mondiale) protegge un politico corrotto dall'assalto di cittadini infuriati che vorrebbero prenderlo a calci nel culo,magari lanciando monetine e uova,cosa stanno veramente facendo??
Volere o possedere per comandare sono i principi dell'economia dei disastri che in modo fallimentare sta minacciando la nostra sopravivenza come specie in questo pianeta.
Il cannibalismo e il nostro "crederci" superiori alle altre razze presenti sulla terra sono dirette conseguenze del nostro ego(e della "teoria" Darwiniana)la sua distruzione è un obbligo per la nostra evoluzione e per il rispetto reciproco.
Non avere ego non significa non avere desideri e sogni bensì il contrario,cioè averne dei veri,realizzarli e accontentarci del merito di averli raggiunti.
Egoismo,egocentrismo sono sinonimi di ego....e sono malattie.

Nessun commento:

Posta un commento