venerdì 16 marzo 2012

Classifica di greenpeace dei "tonno in scatola" più sostenibili........"digli di smettere"!!!!

GreenPeace Italia apre la petizione online "Digli di smettere!!! chiedendo alla RIO MARE di smettere di usare metodi di pesca DISTRUTTIVI!!! Il sito nazionale(link a fondo pagina) pubblica una Classifica delle principali ditte produttrici di tonno in scatola sul mercato italiano.
Come prima cosa emerge che nessuna delle indicate ha un comportamento che si possa definire sostenibile,cioè nessuna delle ditte poste in esame dall'indagine arriva alla "sufficenza"...
L'indagine di Grennpeace si basa su un questionario inviato a tutte le ditte in questione,dopo che si è preso in esame quello che viene dichiarato sul prodotto che si trova al supermarket.
I criteri della ricerca sono:
"La Tracciabilità" cioè la razza del tonno,dove viene pescato,da che porto salpa il peschereccio e il nome dell'imbarcazione,il tipo di attrezzatura utilizzata nella pesca e che non provenga da pesca illegale.
"presenza di una politica scritta per l'approvigionamento sostenibile" cioè che sia garantita alla specie la sopravvivenza e che venga rispettato l'ecosistema marino.
"criteri di sostenibilità ambientale e di commercio" evitare il sovra sfruttamento delle zone di pesca e pesca e lavorazione del tonno in zone costiere "vicine".
"promozione di una pesca al tonno sostenibile"
"etichettatura" e "monitoraggio della propria politica"
In base alle risposte fornite dalle aziende e alla trasparenza dell'azienda stessa vengono date della valutazioni sulle quali si basa la tabella di qui sopra.
La classifica va da 1 a 10 e diciamo che per essere sostenibile il voto minimo sarebbe 7,cioè da sette in poi si può dire che la ditta ha un comportamento di produzione e di controllo sufficente,e purtroppo non c'è nessun 7 tra i voti...ma vediamoli:
ASDOMAR      6,1
MAREBLU       5,8
RIO MARE       4,8
COOP               4,3  
 (da qui in giù le ditte sono gravemente insufficenti sia per trasparenza che per comportamenti)
ESSELUNGA    3,8
CALLIPO          3,7
SAN CUSMANO 3,2
CONSORCIO    2,4
CARREFOUR    2,1
AUCHAN          1,6
NOSTROMO    1,4
MAREAPERTO  1,3
CONAD              1,3
MARUZZELLA   1,3


Fonte
greenpeace "il rompiscatole"
Metodologia

Nessun commento:

Posta un commento