martedì 8 maggio 2012

Un Buco nero risucchia una Gigante Rossa...

Un gruppo di Astronomi Americani ha portato a termine per la prima volta nella storia una ricostruzione filmata di una delle catastrofi astrofisiche più imponenti dell'universo....un Buco nero vicino alla costellazione del Draco ha inghiottito una Enorme Stella classificabile come Gigante Rossa.
Le osservazioni iniziarono in Maggio del 2010 nel laboratorio di Astrofisica dell'Università di Baltimora,che osservando una galassia distante ben 2000milioni di anni luce dal sistema solare,gli scienziati si accorsero nella presenza di un enorme Buco Nero che si trovava "pericolosamente" vicino ad una Gigante Rossa.
In breve tempo si iniziarono ad osservare frammenti e fumi della stella che venivano risucchiati dalla forza di gravita del Black Hole...l'osservazione ricostruita nel filmato è durata 138 giorni.
Le dimensioni in peso del Buco Nero sono di circa 2,8 milioni di volte la massa del nostro Sole,facendo rientrare nella media grandezza il corpo celeste,mentre l'età media delle stelle presenti in questa zona dell'universo risale circa a 1500/5000 milioni di anni fa.
La stella che è stata risucchiata e distrutta dal Buco Nero era con molte probabilità alla fine della sua esistenza,la prova di questa teoria sta nel fatto che durante la sua distruzione non ha liberato idrogeno,ciò fa dedurre che lo avesse già bruciato completamente quando ancora era in "vita".
La ricostruzione al computer grafica della N.A.S.A.....

Nessun commento:

Posta un commento