domenica 15 gennaio 2012

diamo il senso alle parole 1.2(Effetto)

La parola a cui oggi cercheremo di dare un senso è effetto.
Effetto è se si parla di una traettoria,quella variazione che viene determinata dalla rotazione,ma viene usato questo termine in una miriade di occasioni:
Effetto serra,effetto doppler,effetto pigmalione,effetto farfalla,
e in molti altri....
In quasi tutti i casi viene associato al principio azione e raezione.
Principio che la scienza moderna ha già discusso e dichiaratamente messo nel dimenticatoio perchè sbagliato e fondamentalmente inpreciso e fuorviante e infatti:
"È da notare comunque che, nonostante il nome comune di questa legge, non si deve pensare ad "azione e reazione" come qualcosa che accade in due momenti diversi: se il corpo A esercita una forza su B, la forza che B esercita su A è "contemporanea"; perciò azione e reazione è un modo sbagliato di etichettare questo principio."
infatti le leggi della fisica quantistica,del dopo Einstein,parlano di universo partecipativo,dove nessuno subisce niente,ma partecipa attivamente....
Se si parla però di un corpo umano viene spesso associato ad una sostanza,nel caso che voglio affrontare oggi è l'effetto dei farmaci;
per intenderci meglio:
l'effetto viene spesso associato alle sostanze che sono contenute in un farmaco,
e non al farmaco come vorrebbero farci credere.
Un'esempio molto chiaro è l'effetto di un veleno,prendiamo come esempio il Cianuro,
tutti sappiamo che l'effetto di questo veleno è la morte.
Ma il cianuro in se per se non è un veleno,anzi è molto utile per le sue proprietà,
se combinato con altri metalli ad esempio....
 La sua tossicità per il nostro organismo è mortale solo se si superano certi valori,
per intenderci il cianuro è una sostanza il cui effetto è la morte se si superano una quantità di milligrammi di presenza nel nostro corpo,altrimenti NO.
E fin qui ci siamo,ma quando parliamo di farmaci non è la stessa cosa.
Il perchè è relativamente semplice:
i farmaci sono dei cocktail di sostanze differenti tra di loro e quando si parla di effetto del farmaco si parla del risultato di questo cocktail sul nostro corpo...
e questo vale ovviamente anche per quei pochissimi farmaci che non sono un cocktail ma sono solo una sostanza(singola ed isolata):
ad es:
l'aspirina(acido acetilsalicilico)
che viene considerata da moltissimi praticamente 'innoqua' per l'organismo(e non lo è)
ha un'effetto di 'pulizia' delle tossine presenti nel nostro sangue.
Perchè?
perchè è quello di accelerare la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa causando una forte sudorazione,semplicemete perchè è un vasodilatatore.
Infatti l'acido acetilsalicilico ha quest'effetto,
poi nell'aspirina vengono aggiunti altri composti che attenuano i suoi effetti indesiderati,come l'irritazione delle mucose dell'intestino.
Ma questo effetto 'buono' di vasodilatatore non è causato dall'aspirina,ma dalle sostanze che la compongono appunto,
e questo non è un merito dell'aspirina o della Bayer,ma è una reazione del nostro corpo(forzata)
ma già presente nel nostro corpo,
è un modo di autocurarsi del nostro organismo....per capirci:
nessuno spiega che queste sostanze (farmaci) interagiscono col nostro organismo forzando una reazione che è dell'organismo stesso.
Per intenderci se noi ci vestissimo un pò più del necessario e magari uscissimo di casa per una mezzoretta di corsa,appunto un pò piu vestiti del necessario avremmo lo stesso identico effetto...senza usare nessuna sostanza chimica...
Perchè l'effetto che si otterebbe correndo con un pò di vestiti addosso è quello di sudare parecchio e di accelerare la pressione arteriosa semplicemente perche il tuo fisico si riscalda gia coi vestiti in più e la corsa fa aumentare la pressione arteriosa e il nostro corpo per compensare questo riscaldamento suda,sudando si raffredda appunto.
Questo è l''effetto della cura'.
 Sudando si dilatano i nostri vasi/capillari e vengono espulse molte delle tossine presenti al nostro interno.

Effetto è l'insieme dei processi che il nostro corpo mette in moto quando viene a contatto con una certa sostanza,ma anche senza che questa sostanza entra in contatto con noi si può avere/provocare lo stesso effetto/cura.
L'effetto Placebo ne è la prova scientifica.
Sudare non è una reazione nuova al nostro corpo,bensì una cosa molto ben nota, che avviene quotidianamente,magari in una quantità inferiore,ma è sempre la stessa reazione a certi stimoli esterni o interni.
e questo vale per tutto il resto,anche per la morte.
così ci dicono che:
'Una ricerca della Oxford University su 25000 pazienti ha mostrato nel 2010 che una bassa dose di acido acetilsalicilico - 75 mg - assunta quotidianamente per un periodo tra i quattro e gli otto anni riduce sostanzialmente il tasso di morte di almeno un quinto per comuni forme di tumore indipendentemente dal sesso. Scendendo nel dettaglio la riduzione è del 40% per il cancro all'intestino, del 30% per quello ai polmoni, 10% per la prostata e 60% per il cancro all'esofago, mentre le riduzioni nel cancro al pancreas, stomaco, cervello, seno e ovaie sono state difficili da quantificare a causa dell'insufficienza dei dati sebbene si stiano effettuando ulteriori studi al riguardo'.

Quindi sudare un poco tutti i giorni abbassa notevolmente il rischio di ammalarsi di cancro,

e non usare aspirina abbassa il rischio di:


effetti collaterali più indesiderati - specialmente ad alti dosaggi per assunzione a stomaco vuoto - riguardano il tratto gastro-intestinale, dove si possono avere ulcere ed emorragie. Il meccanismo di azione coinvolge la riduzione della sintesi di sostanze che proteggono la mucosa gastrica. Per ridurre questi effetti spesso vengono aggiunti composti di natura basica, od ad effetto tampone, nonché associati farmaci ad effetto gastro protettivo o/e inibitori della pompa idrogenionica cellulare, o simili inibitori della secrezione cloridrica. Un altro effetto collaterale sgradito, dovuto proprio alle proprietà anticoagulanti, è l'aumento della perdita di sangue nelle donne durante le mestruazioni e il rischio di emorragia critica perioperatoria.

l'effetto non è il farmaco...l'effetto siete voi!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento