mercoledì 3 aprile 2013

Novartis sconfitta dalla Corte Costituzionale Indiana.


BASILEA -  Il colosso della farmaceutica basilese Novartis deplora la decisione della Corte suprema indiana relativa al brevetto del farmaco antitumorale Glivec, affermando che la sentenza avrà ripercussioni negative sulla ricerca e l'innovazione nel paese.
L'India rifiuta di proteggere il brevetto di Glivec, malgrado il farmaco sia riconosciuto su scala mondiale e tutelato in quasi quaranta stati, afferma Novartis in un comunicato. I brevetti, si legge nella nota, costituiscono la base della ricerca e dello sviluppo di medicinali innovativi.



La Novartis continua con la sua linea di speculazione sui farmaci salvavita,e di attacco diretto ai paesi poveri dove le medicine troppo costose non hanno mercato,mentre quelle che non sono coperte da copyright,ma si basano sullo stesso principio attivo vanno per la maggiore.
Di tutt'altro genere le reazioni delle organizzazioni non governative elvetiche come "Dichiarazione di Berna" (DB) e "Medici senza frontiere" (MSF), secondo le quali la sentenza odierna rappresenta una significativa vittoria degli ammalati residenti nei paesi poveri,contro un colosso mondiale come Novartis.
La giustizia indiana ha privilegiato la salute dalla popolazione rispetto agli interessi economici, afferma DB. La decisione dovrebbe rafforzare la clausola di salvaguardia indiana che permette di limitare il proliferare di brevetti su sostanze già note. "Sebbene Novartis fornisca gratuitamente il Glivec e altri prodotti a determinate categorie di pazienti", il prezzo dei medicinali originali continua a rimanere proibitivo.Va anche detto che la ricerca viene finanziata direttamente dalle grandi corporazioni farmaceutiche pilotando così la ricerca nella direzione del farmaco vita piuttosto che in quella del vaccino.
Per MSF quello odierno è il miglior esito possibile per i paesi in via di sviluppo. La decisione della Corte suprema impedisce infatti all'industria farmaceutica di "ottenere brevetti ingiustificati su farmaci esistenti".
fonte

Ma facciamo un pò il punto su Novartis:

(proclamata da una lega di associazioni di agricoltori e consumatori americani per la produzione di mais OGM)
COMPORTAMENTI NON ETICI SEGNALATI: Scarsa trasparenza, Abuso di potere, Sfruttamento Terzomondo, Danni all’ambiente, Vendite irresponsabili, Ogm, Regimi oppressivi, Illeciti, Sfruttamento animali, Pubblicita’ scorretta.


I prodotti:
Cereal, Peso Forma, Novosal, Ovomaltina, Lecinova, Leciplus, Lievito Vit, Isostad
Gruppo Socalbe: Dietro, Frizzina, Fruttil, Idrolitica, Dietorelle, Vantaggio.
Cereal:aceto,dadi,fette biscottate,marmellate,merendine,miele,pane e sostituti del pane
Isostad,Vigoplus:bevande dietetiche
Soia drink Cèrèal:latte UHT
Novo Sal:sale
Gerber.biscotti,pappe e omogenizzati


Multinazionale chimica presente in 142 paesi, fattura oltre 40.000 miliardi e impiega 82500 persone. Classificata al 159° posto della graduatoria mondiale, produce vernici e colori di ogni tipo, ma e' soprattutto proiettata verso i prodotti tecnologicamnete piu' avanzati ed e' quindi tristemente famosa per la produzione di pesticidi e di organismi geneticamente modificati.
Si occupa anche del settore alimentare "Functional Foods" attraverso prodotti dietetici, integratori e simili, in tal senso ha stretto un accordo con la multinazionale alimentare Quaker Oats (che controlla l'80% delle beavnde sportive). Novartis e' presente anche nel settore dei prodotti per l'infanzia tramite Gerber.
Nonostante tenti di migliorare la propria immagine, Novartis non brila per correttezza:
- ha esercitato un'intensa pressione sull'UE per ottenere l'autorizzazione alla commercializzazione di semi OGM
- e' uno dei maggiori gruppi mondiali dediti alla manipolazione genetica. Produce mais-bt, OGM che resiste all'erbicida Glufosinate
- tragredisce il codice OMS sul latte in polvere (attraverso Gerber)
- usa abitualmente OGM in Nord America negli alimenti Gerber
- e' il secondo produttore al mondo di pesticidi e il primo di atrazina, un erbicida che si e' dimostrato cancerogeno negli esperimenti di laboratorio e che e' correlato al tumore della mammella, a linfomi e leucemie: l'atrazina filtra nel terreno e contamina le falde acquifere mettendo a rischio la salute di milioni di persone

Finanzia i partiti statounitensi,22% partito democratico,88%partito repubblicano...circa 1 milione di dollari.
partecipa a ICC,USCIB,ONU,OMC,WEF,EuropaBIO,Commisione Trilaterale e Bilderberg Group.
fonte Consumo Critico (libro)



Nessun commento:

Posta un commento