venerdì 2 maggio 2014

ISS in diretta streaming.

La stazione orbitale Internazionale I.S.S. dal 18 Aprile 2014 ha permesso,tramite 4 delle sue telecamere ad una diretta Streaming di 24 ore su 24,7 giorni alla settimana.
La ISS ,Stazione Spaziale Internazionale è frutto di un progetto congiunto tra Russia,Europa,Giappone,Canada e Stati Uniti.

I.S.S.



Questo progetto congiunto nasce nel 1998 col primo lancio del suo "cuore" Proton-K di costruzione Russa.
La richiesta di una stazione internazionale è nata dalla chiara superiorità Russa in materia di tecnologia spaziale e di Stazioni Orbitanti,infatti erano già presenti due stazioni orbitanti la MIR e Salijut mentre gli Stati Uniti,privi di stazioni orbitanti,fallivano clamorosamente i loro tentativi,e a fronte di una crisi economica e di capitali,l'amministrazione americana decise di chiedere la collaborazione dell'agenzia spaziale Russa,Europea e Giapponese per la realizzazione di una nuova Stazione Spaziale,la ISS appunto.
La I.S.S.,come anche molti satelliti per telecomunicazioni e militari in orbita attorno alla terra, è ben visibile anche ad occhio nudo,date le sue notevoli dimensioni(quasi 100 metri di lunghezza9 ed essendo a circa una distanza variabile tra i 270 1 i 400 km di altezza risulta visibile e facilmente riconoscibile.
Qui potete controllare la sua posizione nell'orbita terrestre in tempo reale.


mappa aggiornata detriti in orbita attorno alla terra

Questa sopra è una ricostruzione radar di tuttti i detriti presenti attorno all'orbita terrestre.
Idetriti vengono continuamente monitorati e calcolate le loro orbite perchè molto pericolosi sia per la struttura della stazione orbitante sia per gli astronauti durante le loro passeggiate spaziali.
Ben 11 volte dal lancio della ISS è stata modificata la sua orbita perchè in rotta di collisione con detriti potenzialmente pericolosi.
Tra i detriti troviamo attrezzatura persa da astronauti,satelliti distrutti,propulsori,combustibile solido e liquido,scorie,scaglie di vernice,frammenti di esplosioni,razzi abbandonati e altro.
la zona dell'orbita piu afflitta dai detriti è quella geostazionaria dei satelliti artificiali.


Nessun commento:

Posta un commento