giovedì 8 settembre 2011

Il più ricco non è quello che ha di più,ma quello a cui serve meno...

se io compro 10 uova per dieci euro...e tu invece compri 10 uova per 5 euro....
chi è il più ricco dei due???
o meglio è il potere d'acquisto della moneta che fa il valore o è la moneta che acquista valore dopo che la si spende....??? e che differenza c'è tra i dieci euro spesi dal primo esempio,dai cinque spesi dal secondo???
altro esempio::ieri ero al supermarket e cercavo delle bottiglie vuote di vetro,con una chiusura ermetica,per intenderci quelle di una volta....quelle che non si buttavano dopo l'uso,sempre per intenderci...
ok,ne vedo un paio vuote e brillanti...mi avvicino,guardo il prezzo...mi viene un c...4.90 per bottiglia...
non mi capacito..riguardo,controllo,misure della bottiglia con prezzo nello scaffale..no no...è proprio così...4.90 per bottiglia...
non mi rassegno,mi metto a girare per il supermarket e cerco tra le bibite....cerco cerco cerco....e TROVO....
stessa bottiglia ma con dentro una gazzosa al limone che nessuno vuole...è addirittura in sconto del 50%...perfetto!!!! scade tra una settimana,ma fa niente...guardo il prezzo 12.10...per 6 bottiglie....rapido conteggio...6 per 4.90 fa 29.40 meno 12.10 dovrebbe essere 17.30 il mio risparmio netto,e in più ho la gazzosa al limone....
Ora,quando il mercato decide di aumentare un prezzo è perchè c'è richiesta di quest'articolo....
ma chiaramente nessuno ragiona sul fatto che per una richiesta di un articolo di logica scende la domanda per un'altro articolo,anche perchè la crescita,come tutti sanno non è infinita....vero???
se hai sete bevi...se hai sete d'acqua,vai nel frigo e vedi che hai anche della gazzosa al limone,è probabile che,se ti piace di più,bevi la gazzosa al limone,ma questo non vuol dire che bevi anche l'acqua....e neanche il contrario...se bevi l'acqua perchè hai sete,poi non bevi la gazzosa....
altro  esempio: se in indonesia c'è un ragazzino che sta pescando in spiaggia,e riesce a prendere un bel tonnetto,sufficente per il pranzo....lo stesso ragazzino,ma europeo,vuole fare un buon pranzo di pesce e va al ristorante sulla spiaggia....qual'è la differenza??? il primo,non spende un centesimo,e mangia pesce fresco....
il secondo spende parecchio sicuro ed è facile che mangi pesce congelato....
chi è il più fortunato dei due????o il più ricco????
meditate gente meditate.....

Nessun commento:

Posta un commento